Real seta
 

Niente resiste, tranne le qualità delle persone.


Niente resiste, tranne le qualità delle persone.



Niente resiste, tranne le qualità delle persone.



Niente resiste, tranne le qualità delle persone.



Niente resiste, tranne le qualità delle persone.



SAN LEUCIO

La storia ci tramanda che in Terra di Lavoro si coltivavano oltre ai frutti tipici del luogo anche gli alberi di gelso, nutrimento del baco da seta. Le famiglie contadine impararono a filare la seta dai bozzoli e la tessevano su primitivi telai usando le tele per confezionare lenzuola, tende, camicie e quant’altro potevano utilizzare per uso domestico.

Quando la famiglia Borbone conquistò il Regno delle Due Sicilie e scoprì quest’attività territoriale inerente la nobile fibra della seta pensò nella magnificenza della sua mentalità illuminata di dare un impulso tecnico, culturale, artistico ed umanistico a questa potenzialità chiedendo il supporto della casata francese. Conseguentemente, dalla città di Lione, capitale culturale dell’epoca per i tessuti jacquard, giunsero a San Leucio i maestri lionesi della tessitura.

Dall’anno 1776 al 1785 il Re Ferdinando IV di Borbone diede impulso all’attività serica nella Real

Colonia di San Leucio, costituita da un gruppo di edifici - “Ferdinandopoli” - che ospitava i locali per le varie lavorazioni della seta, le abitazioni degli operai e la Real Chiesa con annesso teatro.
La notevole crescita della laboriosa Colonia di San Leucio, portò il Re Ferdinando all’istituzione di un atto normativo rivoluzionario: lo Statuto della Colonia Serica, che introduceva per la prima volta, concetti modernissimi quali: l’abolizione di ogni distinzione di classe, l’istruzione obbligatoria, l’equiparazione del lavoro dell'uomo a quello della donna, la meritocrazia e la scrupolosità della pulizia della persona e degli ambienti.

La famiglia CICALA, erede di questo retaggio storico, continua ad esprimere in REAL SETA le vestigia del passato evolvendone il gusto e la nobiltà in un tempo presente rivolto al futuro, assimilando la tradizione e l’innovazione.



Real Seta Copyright 2013 | All Rights Reserved | P.IVA 07425631210 | Cookie Policy real seta facebook
eng_flag real seta